domenica 6 ottobre 2013

Collegamento elettrico di una spina (volante)

Oggi vorrei rispondere ad alcuni amici, che mi hanno chiesto come riparare una prolunga elettrica, mostrando loro ed a voi lettori come si collega una spina detta volante, ma ccon il solito procedimento si collega anche la presa.
Intanto voglio suggerirvi di non comprare cavi troppo sottili, di regola una prolunga semplice per un aspirapolvere o una TV dovrebbe avere una sezione di 1,5 mm per passare a 2,5 mm in caso di elettrodomestici quali lavatrici o cose simili, che però necessitano anche di presa e spina da 16A.
Altra raccomandazione è quella di usare marchi con la sigla CE facendo attenzione alle truffe come da foto sottostante, che dimostrano la truffa della contraffazione del marchio di conformità.

La sicurezza è una cosa fondamentale per scongiurare incidenti più o meno gravi, sia in casa che sul lavoro.

Quindi per sintetizzare:

  • cavo 1,5 mm presa e spina 10 A con 3 poli (Fase - Neutro - Terra)
  • cavo 2,5 mm presa e spina 16 A con 3 poli (Fase - Neutro - Terra)
Qualcuno può obbiettare che sono in commercio prolunghe a due poli, ma servono solo dove non sia richiesta la messa a terra come nel caso di alcuni aspirapolveri.
Negli impianti elettrici la Fase ha colori che sono nero, grigio o marrone, mentre il Neutro è sempre celeste, come la messa a terra che è giallo-verde.
Il collegamento va eseguito sempre facendo attenzione di non avere tensione (corrente) nel cavo, come da foto sottostante:

Stringete bene le viti (morsetti) e fate attenzione che il rame sia bene inserito, a questo punto la prolunga potrà essere utilizzata

Nessun commento:

Posta un commento